Didattica museale speciale

Le visite tattili sono un momento di conoscenza fondamentale per le persone con disabilità visiva: si insegnano tecniche di esplorazione tattile che portano all’acquisizione di autonomia nella comprensione dell’immagine e al raggiungimento del piacere estetico.

Le nostre visite

Visite tattili per non vedenti, ipovedenti e sordociechi

Visite assistite per disabili motori, anziani, disabili psichici lievi, sordi

Attività didattica con ragazzi Down, non vedenti, persone con ritardo mentale medio-grave

Prossimi eventi

L’Associazione di Volontariato Museum, torna ad organizzare le visite tattili presso i Musei di Roma. Rispettando le norme di sicurezza, mascherina, guanti, ha organizzato una visita tattile presso il Museo Andersen, via Pasquale Stanislao Mancini 20. Questo è il primo ciclo di una serie di visite tattili alle opere presenti presso la Casa-museo dello scultore norvegese-americano Hendrik Christian Andersen. Gli appuntamenti saranno tematici e si baseranno sui vari argomenti che hanno caratterizzato la sua opera. Il primo che verrà trattato sarà la “Famiglia Andersen e la sua storia”, che farà conoscere, attraverso i busti realizzati dall’artista, i suoi familiari e la sua storia.
La visita è rivolta ad un massimo di 2 persone con disabilità visiva e loro accompagnatori. Le prenotazioni si potranno effettuare inviando una mail a: assmuseum@gmail.com

Segui le nostre attività e i prossimi eventi sulla nostra pagina Facebook e su Instagram