Didattica museale speciale

Le visite tattili sono un momento di conoscenza fondamentale per le persone con disabilità visiva: si insegnano tecniche di esplorazione tattile che portano all’acquisizione di autonomia nella comprensione dell’immagine e al raggiungimento del piacere estetico.

Le nostre visite

Visite tattili per non vedenti, ipovedenti e sordociechi

Visite assistite per disabili motori, anziani, disabili psichici lievi, sordi

Attività didattica con ragazzi Down, non vedenti, persone con ritardo mentale medio-grave

Prossimi eventi

L’Associazione di Volontariato Museum ODV organizza una visita tattile alla mostra “Luca Signorelli e Roma. Oblio e riscoperte”, presso I Musei Capitolini, lunedì 9 dicembre 2019 dalle 16,30 alle 18,30, con appuntamento alle 16,15 davanti all’ingresso del museo.
Attraverso una selezione di opere di grande prestigio provenienti da collezioni italiane e straniere i Musei Capitolini rendono omaggio a Luca Signorelli uno dei più grandi protagonisti del Rinascimento italiano.
Si potranno toccare alcune statue, che fanno riferimento al grande pittore, e 3 opere pittoriche che si potranno apprezzare attraverso tavole tattili, musiche e brani letterari.
L’Associazione di Volontariato Museum ODV, in collaborazione con il Servizio Educativo del MAXXI, organizza una visita tattile alla mostra “MARIA LAI. TENENDO PER MANO IL SOLE”, che si svolge presso il MAXXI.Tenendo per mano il sole è il titolo della mostra e della prima Fiaba cucita realizzata. Sia nel titolo che nell’opera sono presenti molti degli elementi tipici della ricerca di Lai: il suo interesse per la poesia, il linguaggio e la parola; la cosmogonia delle sue geografie evocata dal sole; la vocazione pedagogica del “tenere per mano”. Non una classica retrospettiva, ma piuttosto un racconto che non si attiene a vincoli puramente cronologici e asseconda un percorso biografico e artistico peculiare, caratterizzato da discorsi e intuizioni apparentemente lasciati in sospeso per poi essere ripresi molti anni più tardi. Sarà l’occasione per conoscere questa straordinaria artista attraverso alcune sue opere che si potranno toccare: tessuti, libri di artista, abiti e opere realizzate con diversi materiali.

 

Segui le nostre attività e i prossimi eventi sulla nostra pagina Facebook e su Instagram