Didattica museale speciale

Le visite tattili sono un momento di conoscenza fondamentale per le persone con disabilità visiva: si insegnano tecniche di esplorazione tattile che portano all’acquisizione di autonomia nella comprensione dell’immagine e al raggiungimento del piacere estetico.

Le nostre visite

Visite tattili per non vedenti, ipovedenti e sordociechi

Visite assistite per disabili motori, anziani, disabili psichici lievi, sordi

Attività didattica con ragazzi Down, non vedenti, persone con ritardo mentale medio-grave

Prossimi eventi

L’Associazione di Volontariato Museum organizza una visita ad alcune opere presenti all’interno del Museo Radici del Presente. Radici del Presente nasce dal desiderio delle Assicurazioni Generali di sostenere il patrimonio storico-archeologico italiano, attraverso la realizzazione di un Museo che espone la collezione dei reperti archeologici di proprietà del Gruppo, finalizzata alla valorizzazione dell’inestimabile eredità culturale del nostro paese e rivolta soprattutto alle giovani generazioni. L’intera collezione è composta da 300 reperti, tutti di età romana e databili tra il II e il V secolo d.C., ad eccezione di un rilievo greco del IV secolo a.C. L’esposizione vede riuniti, per la prima volta, i tre nuclei che compongono la collezione di antichità delle Assicurazioni Generali: i reperti provenienti dagli scavi effettuati all’inizio del ‘900 in occasione della costruzione del Palazzo delle Assicurazioni Generali e i due nuclei rinvenuti nell’800. In questa visita riproporremo il percorso che riguarderà “la Storia degli scavi e del riuso”, dove si potranno toccare dei modellini della zona di Piazza Venezia dove vennero effettuati gli scavi, e alcuni reperti ritrovati durante i lavori.

La visita è rivolta ad un massimo di 4 persone con disabilità visiva, con relativi accompagnatori, e le prenotazioni si potranno effettuare inviando una mail a: assmuseum@tiscali.it
Lunedì 26 novembre dalle 16,30 alle 18,30 . Appuntamento alle 16,15 davanti all’ingresso del museo, Piazza Venezia 11.

Segui le nostre attività e i prossimi eventi sulla nostra pagina Facebook e su Instagram