02:30 PM Sezione Territoriale di Roma dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

“Contemporanei a Palazzo Borromeo. Arte e design nell’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede”

“Vedere oltre: Educare all’Arte, alle tecniche e alle espressioni creative” – 2022 Corso per docenti della Primaria

Il corso è rivolto a tutti i docenti, dalla scuola primaria alla secondaria di primo e secondo grado.
Organizzato dall’Istituto per la Ricerca la Formazione e la Riabilitazione – Sezione Territoriale di Roma ETS (I.Ri.Fo.R.) in collaborazione con l’Associazione di Volontariato Museum – ODV e l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Sezione Territoriale di Roma ONLUS APS (U.I.C.I.)

È strutturato in lezioni ed esperienze di laboratorio.
Coordinato dalla prof.ssa Lucilla D’Antilio in collaborazione con l’architetto Maria Poscolieri.
Il corso avrà come relatori la prof.ssa Loretta Secchi dell’Università degli Studi di Bologna, responsabile del Museo Tattile Anteros di pittura antica e moderna presso l’Istituto dei ciechi Francesco Cavazza di Bologna, e la dott.ssa Laura Anfuso , esperta di Letteratura per l’Infanzia e di libri tattili. Sarà articolato in 10 incontri settimanali, a partire da Marzo 2022, compresa, in conclusione, una visita didattica presso un museo di Roma, per un totale di 25 ore di frequenza, e rivolto ad un massimo di 12 persone. Nel caso non si dovesse raggiungere un numero minimo di 10 partecipanti, il corso non verrà avviato.

Le lezioni si svolgeranno presso i locali della Sezione Territoriale di Roma dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, di lunedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00 a partire dal 14 marzo e si concluderanno il 23 maggio. A chiusura del corso si svolgerà Visita guidata ai MUSEI VATICANI da svolgere sulla base della disponibilità del museo.

La quota di partecipazione individuale è di € 100,00 e comprende il materiale didattico da versare alla prima lezione con le modalità indicate sul foglio di iscrizione.
Il corso è accreditato dal MIUR  con cod. identificativo ID. 70680 e prevede il rilascio di attestato di frequenza valido per la Formazione e l’Aggiornamento.
E’ possibile iscriversi da oggi 21 febbraio entro e non oltre il 7 marzo 2022 presso la nostra segreteria IRIFOR DI ROMA tramite mail roma@irifor.eu o a mano presso la segreteria I.Ri.Fo.R. di Roma PREVIO APPUNTAMENTO.

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria allo 064469321
Si ricorda che, viste le attuali disposizioni governative, per le lezioni in presenza, si può accedere esclusivamente con Super Green Pass e mascherina FFP2.
Di seguito i link della locandina con programma e del modulo di iscrizione