SEI UNA PERSONA APPASSIONATA D’ARTE?
HAI DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI NEL CAMPO DELL’ARTE?
VORRESTI ENTRARE IN CONTATTO CON IL MODO DELLA DISABILITÀ VISIVA?

ALLORA SEI NEL SITO GIUSTO!

  •  I volontari di Museum sono impegnati nella realizzazione di diverse attività che l’associazione progetta e realizza al fine di offrire alle persone con disabilità visiva la possibilità di partecipare alla vita culturale della città di Roma e non solo.
  •  Amano il Patrimonio culturale, l’arte e i musei in particolare e possiedono competenze di carattere storico artistico.
  •  Amano stare a contatto con le persone e desiderano offrire il loro supporto per consentire una fruizione adeguata ai luoghi della cultura da parte delle persone con disabilità visiva.
  •  Hanno creatività e manualità, coinvolgendo le persone con disabilità visiva nelle diverse attività
  • laboratoriali, cercando di far emergere la loro inventiva.
 
COSA POTRESTI FARE?
LE POSSIBILITA’ CHE OFFRE L’ASSOCIAZIONE SONO TANTE:

VISITE TATTILI

Cosa: prevedono l’accompagnamento di persone con disabilità visiva a collezioni permanenti, a mostre temporanee o a iniziative culturali di particolare interesse.

Quando: il quando è ovviamente collegato alle mostre/iniziative culturali di Roma.

Come: è previsto un periodo di affiancamento con un volontario senior che vi indicherà come accompagnare i fruitori con disabilità visiva lungo i percorsi.

LABORATORI DI MODELLISTICA

Cosa: in questi laboratori ci dedichiamo alla lavorazione della creta assieme alle persone con disabilità visiva.

Dove: presso le aule didattiche delle istituzioni museali impegnate nella fruizione accessibile, o presso la sede dell’UICI.

Quando: periodicamente, a seconda della disponibilità dei musei con cui collaboriamo.

Chi li conduce: i volontari di Museum e alle volte intervengono anche delle scultrici non vedenti del gruppo Mano Sapiens. Spesso vengono tenuti da artisti che si prestano per far conoscere la loro arte alle persone con disabilità visiva.

“CONVERSAZIONI D'ARTE…MA NON SOLO”

Cosa sono? Sono delle presentazioni fatte da un volontario di Museum, di circa due ore erogate su piattaforma on line. Vengono organizzate dall’associazione in collaborazione con l’UICI e hanno per oggetto un argomento di Storia dell’arte, di Letteratura, di Poesia e vengono tenute una volta ogni due settimane dai volontari che abbiano competenze specifiche in questi precisi ambiti.

Dopo l’esposizione del volontario si continua con un colloquio diretto con le persone che hanno ascoltato la conversazione.

RAPPRESENTAZIONI DEL TEATRO AL BUIO

Sono degli spettacoli teatrali e vengono realizzati una volta l’anno.

Hanno come protagonisti attori con disabilità visiva e attori vedenti, guidati da un regista esperto nell’espressione teatrale multi-percettiva.
I volontari sono coinvolti come assistenti all’organizzazione durante tutto il periodo delle prove e durante la messa in scena dello spettacolo. Gli spettatori vengono condotti bendati all’interno del luogo dove si svolgerà la rappresentazione.

PARTECIPAZIONE A BANDI

Cercare bandi pubblici e privati a cui partecipare con progetti proposti da Museum per poter ottenere finanziamenti necessari per la realizzazione di supporti didattici tridimensionali o altre attività inerenti alle finalità di Museum.

Se sei interessato a diventare uno dei nostri ci puoi scrivere una mail al seguente indirizzo:

assmuseum@gmail.com

Ti risponderemo subito concordando un colloquio per conoscerci meglio!