Didattica museale speciale

Le visite tattili sono un momento di conoscenza fondamentale per le persone con disabilità visiva: si insegnano tecniche di esplorazione tattile che portano all’acquisizione di autonomia nella comprensione dell’immagine e al raggiungimento del piacere estetico.

Le nostre visite

Visite tattili per non vedenti, ipovedenti e sordociechi

Visite assistite per disabili motori, anziani, disabili psichici lievi, sordi

Attività didattica con ragazzi Down, non vedenti, persone con ritardo mentale medio-grave

Prossimi eventi

 
L’Associazione di volontariato Museum – ODV, organizza una visita tattile e un laboratorio in occasione della mostra “Dalle Carte di archivio alle Carte di artista", che si tiene presso l’Archivio di Stato, in collaborazione con la dott.ssa Nunzia Fatone.
 
La mostra sarà aperta dal 7 luglio e fino al 30 ottobre. “Dalle carte d’Archivio alle carte d’Artista. Erbari, foglie e fogli di carta: risorse per la creatività”, un progetto di valorizzazione del patrimonio documentario dell’Archivio di Stato di Roma relativo alla produzione della carta da materiale di scarto e specie vegetali, nella prima metà dell’Ottocento nello Stato Pontificio.
L’iniziativa coinvolge l’Accademia di Belle Arti di Roma, il Museo Erbario – Sapienza Università di Roma e il Liceo Artistico Midossi di Vignanello, con la partecipazione delle artiste Eleonora Cumer, Anna Maria Scocozza e Sabrina Ventrella. Verranno messe a disposizione, da Museum, alcune delle piante che sono presenti nella mostra. Alla visita parteciperà l’artista Anna Maria Scocozza che illustrerà le sue opere e terrà un laboratorio di utilizzo degli scarti della carta da riciclo.
 
E’ rivolta ad un massimo di 5 persone con disabilità visiva e relativi accompagnatori.
 
Per prenotarsi occorre inviare una mail al: assmuseum@gmail.com

Segui le nostre attività e i prossimi eventi sulla nostra pagina Facebook e su Instagram