04:30 PM MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo - Via Guido Reni, 4a, 00196 Roma

"Boldo, le petit italien" - Teatro al Buio

Uno spettacolo coinvolgente, centrato sul dialogo tra il pubblico bendato e gli attori con disabilità visiva: è stato questo “Boldo, le petit italien”, rappresentazione multisensoriale di “teatro al buio”, ove sono state raccontate una serie di opere del celebre pittore Giovanni Boldini. L’iniziativa, che ha previsto in totale quattro rappresentazioni tra il 18 e il 19 giugno al Museo MAXXI di Roma, è una proposta dell’Associazione di volontariato Museum, da sempre impegnata a garantire l’accessibilità all’arte quale diritto di ogni cittadino, in collaborazione con l’UICI di Roma. «Allo spettacolo teatrale parteciperanno attori con disabilità visiva e attori vedenti e il pubblico sarà composto da venti persone per quattro rappresentazioni (ottanta persone in totale). Boldo, le petit italien costituisce il seguito di altre esperienze maturate in progetti multipercettivi precedenti, a cura dell’attore/regista Mimmo Valente. È una rappresentazione di “teatro al buio”, rivolta ad un pubblico immerso nella condizione di non vedente. Gli spettatori, infatti, verranno bendati prima di scoprire il luogo della rappresentazione stessa, poi affidati agli attori non vedenti che li faranno accomodare nella sala dove si terrà l’evento/spettacolo. Decidere di bendare gli spettatori consente di invertire la modalità di rappresentazione: in uno spettacolo come questo, infatti, sono i vedenti ad entrare nell’universo senza vista»