Viale delle Belle Arti, 131- Roma

Visita alla mostra “Ragione e sentimento”

L’Associazione di Volontariato Museum, In occasione della mostra “Ragione e Sentimento”, presente presso La Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma, ha organizzato una visita tattile, giovedì 20 giugno alle ore 16,15, ad alcune delle opere scultoree presenti nel percorso delle mostra. Ragione e Sentimento, una mostra a cura di Chiara Stefani e Massimo Mininni riflette la fisionomia delle collezioni della Galleria Nazionale con una particolare attenzione al XIX secolo. Il titolo, preso in prestito dal romanzo omonimo di Jane Austen, evoca, nella sua dicotomia, una complessità che affonda le radici nella storia.“La mostra, come la sintesi di un romanzo – scrive Cristiana Collu, Direttrice della Galleria Nazionale – si concentra in un gioco strategico di linguaggio espresso e silenzio, strumenti sovversivi che intendono presentare in absentia tutto quello che non può essere raccontato. Chi guarda deve leggere fra le righe e ricordare ciò che sa, desiderare di sapere ma anche risvegliare un importante immaginario che attraversa storia, letteratura e arte.” Si sono toccate alcune delle sculture che sono presenti nei depositi del Museo e quindi un’occasione per poter conoscere opere che vanno dal 1861 al 1965. Introduzione svolta dalla dott.ssa Chiara Stefani, uno dei curatori della mostra.