11:30 AM Via Giolitti 166 - Roma

Visita sonorizzata e tattile al Tempio di Minerva Medica

Sabato 17 dicembre
Tempio di Minerva Medica (Via Giolitti 166)
All’interno del Creature Festival 2022, per il 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗦𝗧𝗥𝗔𝗼𝗿𝗱𝗶𝗻𝗮𝗿𝗶𝗼, che vuole permettere l’accessibilità al patrimonio architettonico, un turno dell’ evento #archisound al Tempio di Minerva Medica, è stato dedicato a persone cieche e ipovedenti.
Il cosiddetto Tempio di Minerva Medica, si trova stretto tra il fascio di binari della Stazione Termini e la ferrovia leggera Roma-Pantano. Dall’interno del monumento, a pianta decagonale e con possenti mura che si innalzano fino a più di 20 mt, la sensazione di isolamento viene continuamente interrotta dallo sferragliare di treni, dallo scintillio dei pantografi, dal fischiare lontano dei convogli che arrivano in stazione.
Il sito, ospita una nuova installazione sonora del collettivo Metadiapason, e l’esposizione “RmX”, che ripercorre, attraverso tracce audio, immagini e filmati, le performance dei sound e visual artist coinvolti nel triennio, come Teho Teardo, Riccardo Sinigallia, la Beng!Band Jazz, Adriano Viterbini e Ice One.
cos’è 𝗦𝗧𝗥𝗔𝗼𝗿𝗱𝗶𝗻𝗮𝗿𝗶𝗼?
Un progetto di Open City Roma di inclusione delle persone con disabilità visiva per l’accesso al patrimonio artistico, culturale e architettonico della città di Roma.
Progetto sostenuto da 8×1000 Chiesa Valdese e inserito nel programma Periferia Capitale sostenuto dalla Fondazione Charlemagne.
𝗖𝗿𝗲𝗮𝘁𝘂𝗿𝗲 𝗙𝗲𝘀𝘁𝗶𝘃𝗮𝗹 𝟮𝟬𝟮𝟮:
Il progetto, promosso da Roma Capitale-Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020 – 2021 –2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE Culture Roma