
Visita multisensoriale “Terra, Il pianeta in 5 sensi”
L’Associazione di Volontariato Museum ha organizzato una visita alla mostra multisensoriale “Terra, Il pianeta in 5 sensi”. La mostra ospitata nei locali di TechnoTown, l’hub della scienza creativa, all’interno di Villa Torlonia, dal 3 aprile al 31 agosto 2025 è stata organizzata dall’INGV, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, che compie 25 anni, un periodo importante per il contributo che questo Ente ha dato allo sviluppo della ricerca scientifica nell’ambito delle Geoscienze, e del ruolo sempre più importante che ha assunto nella vita dei cittadini.
Il percorso sensoriale è una visione guidata dai 5 sensi perché questi permettono all’uomo di interagire, in vario modo, con l’ambiente che lo circonda, al ricercatore di osservare un fenomeno e chiedersi “perché”, al cittadino di incuriosirsi, arricchendo i propri interessi e accrescendo la propria consapevolezza. È un percorso che pone in primo piano le persone e come queste avvertono le geoscienze, innescando magari ricordi, emozioni, desiderio di sapere. La strada immaginata sarà inclusiva e accessibile a persone di tutte le età e di tutte le abilità, grazie alle collaborazioni aperte con associazioni e scuole che operano per la promozione e l’accessibilità al patrimonio culturale.
Il filo conduttore dunque i nostri sensi – olfatto, gusto, tatto, udito e vista – che guidano verso l’esplorazione del sistema Terra, della sua struttura interna, dell’evoluzione geologica e ambientale, di problematiche legate ai rischi naturali, dei processi alla base dei cambiamenti climatici, di tecnologie spaziali, dell’uso sostenibile delle risorse naturali, fondamentale per la nostra specie.
Oltre a poter visitare la riproduzione della nostra sala di sorveglianza sismica e di allerta tsunami, le persone hanno potuto oscillare su una tavola vibrante che riproduce realisticamente le vibrazioni di un evento sismico.














