03:00 PM Museo del Vicino Oriente, Egitto e Mediterraneo, Città Universitaria Sapienza Università di Roma

Visita tattile "La mummia di Ramses. Il faraone immortale"

L’Associazione di Volontariato Museum – ODV, ha organizzato il 4 e il 18 aprile ore 15:00, una visita tattile alla mostra “La mummia di Ramses. Il faraone immortale", presso il Museo del Vicino Oriente, Egitto e Mediterraneo. La mostra è incentrata sulla riproduzione tridimensionale in scala 1:1 della mummia del faraone Ramses II realizzata dal Centro SAPeri&Co con una tecnica sperimentale avveniristica che ha comportato la ricostruzione della pelle del faraone con materiale organico. La replica, perfettamente corrispondente all’originale (la vera mummia è oggi al Grand Egyptian Museum, Cairo), ha permesso ai visitatori di conoscere, attraverso un percorso arricchito da contenuti multimediali e multisensoriali (inclusi i profumi dell’imbalsamazione) e di ricostruzioni 3D, le principali imprese di uno dei più importanti sovrani dell’antico Egitto.
Il percorso, ospitato nella sezione egizia del Museo del Vicino Oriente Egitto e Mediterraneo della Sapienza, conduce il visitatore all’interno della camera funeraria del faraone dove, oltre alla mummia, è possibile toccare e sentire i profumi delle sostanze usate per la mummificazione ed esplorare la tomba monumentale scavata nella pietra riprodotta in un plastico.